425894953Queste bellissime scale a chiocciola sono state realizzate nel 1996 da Studio d3a, vincitori nel 2001 del premio “Excellent Design”.

Questa scala con gradini di ghisa duttile è la versione moderna di quelle caratteristiche del diciottesimo secolo, periodo di scale a chiocciola, sebbene in questo caso parliamo dell’uso puramente contemporaneo del materiale.

Si tratta di una nuova fase di costruzione. Il sostegno alle forze dei singoli passi sono trasferiti alla colonna di appoggio centrale utilizzando due raggi cuscinetto con una sezione trasversale variabile che passano quasi inosservati nel cuscinetto della colonna.

La finitura superficiale dei gradini di ghisa è fatta, dopo un attento lavoro manuale di ogni parte dei gradini, dalla sabbiatura manuale con conseguente tiro-sabbiatura. Si ottiene così l’aspetto tipica della ghisa (una superficie grigio-blu-nero con vellutata lucentezza). Una speciale vernice chiara repellente è utilizzato per la stabilizzazione della superficie.

A causa del peso del materiale dei gradini, questa scala è particolarmente adatta per i luoghi senza limitazioni di carico di strutture portanti, per gli edifici storici, ecc.

Articolo tratto dal blog : “Vivere in casa

Di seguito altre foto della scala a chiocciola in ghisa ..

A proposito dell'autore

Post correlati

4 Risposte

  1. maurizio militello

    Un opera d’arte; felice commistione di antiche sapienze e modernità di forme e tecnologie.Il mio più sincero apprezzamemto unitamente ai miei più cordiali saluti.

    Maurizio Militello

  2. fabio

    vorrei sapere se la scala è prodotta da qualche azienda

    grazie

    fabio