Nel 2009, “Intrinsik Architecture Inc.” ha vinto il premio dell’ American Institute of Architects (AIA) per i piccoli progetti con questa scala basculante controbilanciata in acciaio .
La scala offre l’accesso ad un soppalco con camera matrimoniale in zona notte, lasciando la possibilità di usufruire di un doppio spazio a terra proprio grazie al fatto che puo essere alzata e tolta dall’ingombro al piano terra.
Puo essere tranquillamente sollevata ed abbassata da una persona grazie ad un contrappeso che di fatto annulla il peso proprio del manufatto, insomma viene gestita con un minimo sforzo fisico.
La scala eè stata progettata in alluminio ed acciaio sfruttando tecniche di costruzione e di design automobilistiche per cercare ci eliminare tutti i pesi in eccesso. La corsia nella quale lavora il sistema di contrappesi contempla addirittura delle ruote di skateboard adattate per guidare i pesi su e giu longo la parete.
Un’idea veramente Geniale considerando che la scala alzata crea un soppalco con ringhiera che non disturba comunque la sala a livello architettonico.

Di seguito una galleria di immagini

2 Risposte

  1. chiara

    bellissima è proprio quello di cui ho bisogno.
    camera bambina piccola con soppalco non abitabile solo per giochi, non volevo mettere una scala fissa per non togliere spazio alla stanza. dove posso trovare un ascala basculante così, che ditta le produce. cercando in rete non ho trovato nulla!!!! help me

  2. Paolo

    Sono interessato a questa scala basculante, potrebbe, per favore, d’armi indicazioni sul produttore, o chi la commercializza. Ringraziandola anticipatamente, Le auguro una buona giornata

    Paolo Lenzi